Termini e condizioni
Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito Nidodigrazia
NIDODIGRAZIA S.r.l., con sede legale ed amministrativa in Busto Arsizio (Va), C.so Sempione, 4 - CAP 21052, capitale sociale Euro 30.000,00 interamente versato, numero di iscrizione al Registro Imprese di Varese 351823 e cod. fiscale e P. IVA 03441100124 , rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet prodotti di varie marche, tramite il sito web www.nidodigrazia.it.
Note Generali
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti così come individuati ed elencati nel Sito.
In caso di variazioni delle Condizioni di vendita, all'ordine di acquisto, come specificato nelle sezioni “Offerta al Pubblico” e “Prezzi” si applicheranno le Condizioni di vendita pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente.
Offerta al Pubblico
I Prodotti disponibili per il pubblico su www.nidodigrazia.it, con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un'offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni di vendita e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato.
I contratti d'acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti sono conclusi con NIDODIGRAZIA S.r.l..
Prezzi
Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono IVA compresa. Le spese di consegna, così come indicate nei successivi paragrafi delle presenti Condizioni di vendita, sono, in taluni casi, a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto.
Ai Prodotti si applica il Prezzo indicato sul Sito, al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.
Spese di spedizione
In seguito all’ordine di uno o più prodotti sul Sito www.nidodigrazia.it, il cliente dovrà pagare un prezzo relativo al prodotto ordinato e acquistato (Vedi sezione Prezzi). Inoltre, a meno che non acquisti prodotti per un importo superiore a Euro 79,00 oppure si avvalga del Ritiro in negozio, il cliente sarà soggetto al pagamento di Spese di Spedizioni. Si consiglia di leggere l’approfondimento sulla voce appena citata.
Raccolta Punti con NIDOcard
Ad ogni acquisto, Nidodigrazia offre la possibilità di raccogliere punti sulla propria NIDOcard, una carta fedeltà riservata ai clienti del negozio. La raccolta dei punti serve ad ottenere uno sconto sugli acquisti futuri. Per sapere come ottenere la NIDOcard, come utilizzarla e come totalizzare lo sconto, si prega di leggere il regolamento all’interno della sezione di questo sito web “Raccolta Punti”.
Modalità di pagamento
Il pagamento dell'Ordine dovrà essere effettuato al momento dell'inoltro a Nidodigrazia dell'Ordine stesso. Come specificato più approfonditamente nella sezione del nostro sito web “Modalità di pagamento”, il pagamento può essere effettuato in Contrassegno, con Bonifico bancario, con Carta di credito o tramite PayPal. Se paghi con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione. Nidodigrazia provvederà ad emettere fattura relativa all'Ordine di Acquisto, inviandola tramite e-mail al soggetto intestatario dell'Ordine. Nel caso in cui, entro 48 (quarantotto) ore dalla conferma dell’Ordine, l’intestatario dell’Ordine non ricevesse la suddetta fattura tramite posta elettronica, lo stesso potrà contattare Nidodigrazia al seguente link "Contattaci". Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. Nidodigrazia, pertanto, ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite.
Sicurezza delle transazioni
Nidodigrazia ricorda che, qualunque sia il Metodo di pagamento scelto dall’utente per l’acquisto di prodotti sul sito in questione, le informazioni relative al Cliente ed abbinate agli strumenti deputati al pagamento elettronico, non entreranno, in nessun momento, in possesso di Nidodigrazia o terzi. Inoltre nessun archivio informatico di Nidodigrazia conterrà mai, né conserverà, tali dati.
Per un approfondimento leggere la pagina del sito dedicata alla Sicurezza delle Transazioni.
Garanzie sui prodotti
Garanzie Legali
a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore
Il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Nidodigrazia l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, Nidodigrazia è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Nidodigrazia, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia, raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
b)Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista)
Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Nidodigrazia l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Nidodigrazia, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia, raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.
In generale per conoscere la garanzia a tutela dei prodotti commercializzati e venduti da Nidodigrazia, invitiamo a leggere la pagina del sito dedicata (Garanzie sui prodotti).
Tempi di consegna
La consegna è affidata al corriere espresso BRT S.p.a. e garantita in tutta Italia entro 24/48 ore dall’accettazione dell’ordine (esclusi giorni festivi e fine settimana).
Per un approfondimento leggere la sezione dedicata Tempi di consegna.
Ritiro in negozio
Il Servizio “Ritiro in negozio” è disponibile per il cliente che acquista online i prodotti dallo store www.nidodigrazia.it. Per approfondimenti leggere la pagina di questo sito dedicata al tema.
Diritto di recesso
Nell’ipotesi di acquisto effettuato a mezzo internet, tramite il sito www.nidodigrazia.it, se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore dal sito web Nidodigrazia. Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).
Il diritto di Recesso si esercita con l'invio - prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato - di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) a mezzo posta cartacea indirizzata a:
NIDODIGRAZIA S.r.l.
C.so Sempione, 4
21052 Busto Arsizio (VA)
La Comunicazione di Recesso in alternativa può essere inviata - entro lo stesso Periodo di Recesso come poc'anzi indicato - anche tramite e-mail al seguente indirizzo: assistenza@nidodigrazia.it
La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, Nidodigrazia provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”). La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo. Il termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni. Il Consumatore potrà restituire il/i Prodotto/i recandosi presso il punto vendita sito in Busto Arsizio (Va).
Nidodigrazia ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso.
Nidodigrazia inoltre ricorda, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria). Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i. Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., Nidodigrazia provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, comprensivo delle evetuali Spese di Consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L'importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Nidodigrazia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati da Nidodigrazia conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003.
Comunicazioni
Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a Nidodigrazia utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione "Contattaci" del Sito.
Foro competente
Resta inteso che, in ossequio a quanto previsto dall'art. 63 D. Lgs. 206/2005, nell'ipotesi di acquisto effettuato da chi, a norma dell'art. 3 del predetto decreto, debba intendersi persona fisica-consumatore, le eventuali controversie giudiziarie che dovessero insorgere tra le parti per motivi inerenti alla transazione commerciale conclusa saranno di competenza territoriale del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.